La location: l'Osteria de Medici si trova in una piazza lungo la strada principale che attraversa Incisa. Davanti c'è uno slargo che permette di parcheggiare ma durante la settimana è a pagamento. Ci sono dei tavoli all'esterno, in una veranda racchiusa da tende di plastica amovibili, ma siamo comunque nello spiazzo adibito a parcheggio. Dentro invece il locale è molto curato, costituito da un'unica sala rettangolare stretta e lunga divisa verso la metà della lunghezza da un dislivello superato con un arco e alcuni gradini. Alle pareti sono incorniciati documenti notarili antichi, i tavoli sono in legno scuro e sono apparecchiati con tovagliette di carta e con piatti quadrati bianchi, bicchieri di vetro trasparente e posate in acciaio moderne molto belle.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgJu0jIKy2ni8aGv5O6qpdeN5frB7554mpesAB6DrhbJ6HgZzpej93y1uZSQap3l-u_QbA8-1xzclzqCOi1G7SoQJin6i3LwCilWmXRLWL4Uqw_H18JvPI_ed7-XLU67M9aABVLtytgNHY/s320/Osteria+de+Medici+2.jpg)
La carta: il menu è tipico del posto (siamo venuti apposta!!). Quindi antipasto toscano (prosciutto, salame toscano, finocchiona, lardo di colonnata e crostini toscani) servito in maniera rustica su un tagliere di legno, primi pappardelle al sugo di cinghiale, tagliatelle al sugo di coniglio o al sugo di lepre, secondi ovviamente fiorentina (anch'essa servita su un enorme tagliere di legno), tagliata rucola e parmigiano oppure all'aceto balsamico, filetto al tartufo, coniglio, galletto alla brace. I dolci, tutti fatti in casa, sono tortino al cioccolato, crostata di frutta, tiramisu, sbriciolata di crema pasticcera....
L'acqua è microfiltrata ed è servita in caraffa. Gli affettati e i crostini erano tutti ottimi, le pappardelle erano fatte in casa, fresche, e il sugo di cinghiale perfetto con il suo leggerissimo retrogusto di vino rosso sfumato.
Il servizio: il ristorante è a gestione familiare, alcuni componenti stanno in cucina, le donne servono in tavola. La signora che ci ha servito parlava con spiccato accento toscano ed era molto gentile e sempre sorridente. Ci ha chiesto più volte se eravamo contenti e se tutto andava bene. Alla fine un antipasto toscano + un crostini toscani + una pappardella al sugo di cinghiale + una fiorentina per due + patate al forno + due acque + un caffè = 79€.
Era quello che ci aspettavamo di pagare.
Buon appetito, Lilac
Visualizzazione ingrandita della mappa
web : Osteria de Medici
Piazza Capanni 12
Incisa Valdarno - Firenze
visitato sabato 8 ottobre 2011
Grazie del consiglio, ci andremo sicuramente!!!
RispondiEliminaGrazie a te, caro anonimo, per aver preso il tempo per lasciare un commento. Torna presto a leggermi, magari anche con un nome... :-)
Eliminasono di torino e ssono stato ieri sera una vera favola!
RispondiEliminaGrazie mille Mauro! Spero di risentirti presto!
RispondiElimina