domenica 4 settembre 2011

Les terrasses du bassin - L'isle sur la Sorgue - Provenza

Arriviamo in questa incantevole cittadina di domenica, giorno in cui si tiene il consueto mercatino di brocantage. 
Le bancarelle sono allestite lungo il fiumiciattolo che si divide in due rami e abbraccia tutto il paese per poi ricongiungersi e continuare il suo corso verso il Rodano.
Lo scrosciare dell'acqua che attraversa cascatelle e ruote di mulini ti accompagna per tutta la passeggiata lungo gli argini e ogni tanto si vedono gruppi di ragazzi seduti a chiacchierare con i piedi pucciati dentro l'acqua pulita e trasparente. La vegetazione è tutta verde ed arriva fin dentro l'acqua. Anzi alcune case sono completamente ricoperte da edera e quasi non si vedono le mura da tanto è fitta la pianta.    
I canali che circondano la città sono attraversati di tanto in tanto da ponticelli, alcuni hanno i parapetti in ferro battuto e qualche vaso pieno di fiori colorati. 
Su uno dei margini esterni del canale, in un punto in cui il bacino si allarga a formare una specie di laghetto, c'è l'hotel Les terrasses du bassin.
Posizione: fra il canale e la strada statale che collega L'isle a Avignone. Le stanze si affacciano sull'acqua, così come il ristorante dove si fa anche colazione. 
Camere: la nostra stanza era molto spaziosa, con un disimpegno da cui si accedeva alla sala da bagno, al wc (separato come ovunque in Francia) e alla camera da letto. La finestra era una porta finestra con un parapetto in ferro battuto che si affacciava sul bacino d'acqua. Tutta la tappezzeria era coordinata sul verde e in stile provenzale, il bagno era spazioso, senza finestra ma con la ventola di aspirazione e aveva anche una di quelle toilette con bacinella e brocca in ceramica poggiate su un supporto in ferro battuto come si usava una volta. Nel complesso si aveva una piacevole sensazione di ordine e pulizia.

Servizi: l'hotel offre la possibilità di fare colazione (a parte rispetto al prezzo della camera, come si usa in questa zona della Francia) e funziona anche come ristorante. Non abbiamo cenato qui (vedi la recensione di Alcyone) ma la location è veramente graziosa. I tavolini sono disposti lungo il ballatoio che separa dal bacino d'acqua e poi ci sono altri quattro tavolini da due posti lungo un ponticello che costituisce l'accesso privato al ristorante per chi proviene dalla parte opposta del canale. Veramente romantico cenare lì a lume di candela! 



Se avete in programma una visita ad Avignone, non fermatevi in città. Prenotate una stanza in questa romanticissima cittadina, godetevi le passeggiate lungo i canali e risparmiate un bel po' di soldi. In dieci minuti potete raggiungere Avignone e poi tornare a dormire qui, e lasciarvi cullare dal rumore delle acque che scorrono. 
ciao, Lilac



Visualizzazione ingrandita della mappa

2 av. du General De Gaulle
Isle sur la Sorgue
visitato domenica 26 giugno 2011


Nessun commento:

Posta un commento