domenica 4 settembre 2011

Creperie Alcyone - L'isle sur la Sorgue - Provenza

A dispetto del nome, l'Alcyone non è una vera e propria creperie!
La location: si trova nel centro del paese, ma non in una delle strade a maggior pedonabilità. Di fronte ad una piazzetta che di giorno serve da parcheggio, la sera viene chiusa al traffico e i ristoranti mettono fuori i tavolini per approfittare del fresco. Anche qui, come in tutti i paesi visitati finora, fa un gran caldo. L'interno del locale non è grandissimo, fuori ci sono circa una decina di tavoli, alcuni sotto la tenda subito di fronte all'ingresso del ristorante, altri poco più in là.
La carta: si mangia carne alla brace! Finalmente possiamo assaggiare la famosa carne di toro, tipica della Provenza! Ci sono anche tantissimi altri tagli fra cui scegliere, prevalentemente manzo, e poi ovviamente una selezione di crepes. I piatti sono abbondanti e la carne è cotta al sangue, media, ben cotta, a richiesta. Io chiedo un taglio ben cotto e la cameriera mi consiglia un taglio differente perché, mi spiega, più adatto affinché non diventi troppo duro.
Il servizio: la cameriera è un po' frettolosa, comunque i nostri piatti arrivano insieme e in tempi normali.
immagine tratta dal blog L'instant resto

immagine tratta dal blog L'instant resto

Vi consiglio questo ristorante perché non è uno di quei posti per turisti dove i "buttadentro" acchiappano la gente dalla strada e fra gli avventori c'era diversa gente del posto. Il ristorante deve essere abbastanza conosciuto, infatti ho appena scovato una recensione recentissima su un blog di un critico gastronomico francese. Il blog è ricco di commenti su hotel e ristoranti della zona, vi potrebbe essere utile qualora decideste di organizzare un viaggio itinerante in Provenza come ho fatto io..... guardate qui --> L'instant resto
ciao, Lilac


Visualizzazione ingrandita della mappa

web : Creperie Alcyone
15 Place Rose Goudard
L'isle sur la Sorgue
visitato domenica 26 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento