domenica 4 settembre 2011

Cosa abbiamo cucinato oggi.....

Il fine settimana è l'unico momento in cui abbiamo tempo per cucinare. A volte ci sbizzarriamo, a volte ripetiamo ricette collaudate. Questa volta abbiamo fatto entrambe le cose.








Riso di Provenza alla pescatora

Visto che sto raccontando il viaggio in Provenza, questo risotto cade a fagiuolo!
Quando siamo andati a Saintes Maries de la mer abbiamo comprato diversi chili di riso. La Camargue è una zona paludosa che si trova in Provenza e vi si trovano diverse risaie. Il riso che viene prodotto è sia quello grezzo bianco, sia quello nero, sia quello rosso. E' un chicco lungo, poco lavorato, ideale per i risotti, che cuoce in un'infinità di tempo. Più tempo ci mette a cuocere più la pasta/riso sono buoni!
Fra ha cucinato questo risotto per tre quarti d'ora!!! ma ne è valsa la pena... buonissimo!!






Torta di mele
La ricetta di mamma non mi tradisce mai.
Avevo comprato delle mele per farle insieme al lattughino e alcune sono avanzate e quindi sono stata costretta purtroppamente a fare la torta di mele!




Però il risultato non mi ha soddisfatto al cento per cento. La torta è leggermente troppo cotta, infatti questo cavolo di forno scalda troppo. Possibile che sono due anni che abito in questa casa e ancora non ho imparato ad usare il forno della mia cucina??? Ma prima o poi riuscirò ad addomesticarlo!!!
Comunque al maritozzo è piaciuta, se n'è mangiato subito una bella fetta ancora calda.

Melanzane sottolio
E questa è la parte di sperimentazione... Seguendo la ricetta che mi ha dato la mia amica Monica, o meglio la nonna di Monica che Monica però chiama mamma.... uffa mi è venuto il mal di testa...
Insomma, tempo fa le avevo chiesto la ricetta e oggi mi sono cimentata. Questo è il risultato:

Per sapere se sono anche buone bisognerà aspettare qualche settimana. Speriamo bene, vi farò sapere!
Buonanotte, Lilac


1 commento:

  1. la torta di mele ............... ecccccezzzzziunale veramente.
    Fra

    RispondiElimina