martedì 8 novembre 2011

Creperie La Gourmandine - Aigues Mortes - Provenza

Ero rimasta a metà con le recensioni della Provenza per colpa delle mangiate di porcini e delle altre uscite più recenti. Ma siccome da un po' di tempo si esce poco, vediamo di andare avanti  con le recensioni provenzali.
Quella sera avevo proprio voglia di crepes. Anzi, per la precisione di gallettes. Sì, perché quelle che noi chiamiamo crepes salate, in realtà si chiamano gallettes e non sono fatte con lo stesso impasto delle prime bensì con un impasto più scuro, di farina di grano saraceno.
E quindi, nonostante fossimo in Provenza e non ci fosse molto a che vedere con la Bretagna (le crepes e le gallettes sono pietanze tipiche bretoni) mi sono lasciata tentare da questa creperie nel centro di Aigues Mortes.
La location: nel centro della cittadina, appunto, in una stradina stretta a pochi passi dalla piazza principale. Alcuni tavolini all'esterno sulla strada (ma tanto è tutto pedonale) e poi una sala interna.
La carta: tanti tipi di gallettes, dalla classica cotto e emmenthal a quelle più elaborate con le salse. Buona scelta anche di crepes (quelle dolci). Il tutto si accompagna tipicamente con del sidro (se non l'avete mai provato assaggiatelo) servito ben freddo. Noi ne abbiamo scelto un tipo secco e uno dolce.
Il servizio: molto cortese, nei giusti tempi. Forse il prezzo un po' superiore alle aspettative.
In due parole "niente di che" ma d'altronde è come pretendere di mangiare bene i canederli in sicilia.....
Quello che mi è rimasto di questa serata è la foto della coppia di sidri che abbiamo assaggiato... ecco a voi.
ciao, Lilac




Visualizzazione ingrandita della mappa


La Gourmandine
22 Rue Pasteur
Aigues Mortes
visitato martedì 28 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento