venerdì 2 settembre 2011

Les nuits des Thes - Manosque - Provence

Allora, dove eravamo rimasti? Siamo ancora al nostro primo giorno in Provenza, e siamo ancora a Manosque. In Francia, e in questa zona della Francia in particolare, c'è una forte influenza della cultura magrebina. E' per questo motivo che sono diffusissimi i ristoranti tunisini, algerini, marocchini e in genere si mangia dell'ottimo cous cous e dell'ottima tajine. Affidandomi a tripadvisor, ma soprattutto al naso di Fra (che è infallibile nel giudicare se un ristorante è buono oppure no, solo guardando i piatti di chi mangia!!!!), siamo andati in un minuscolo ristorantino a conduzione familiare in una minuscola piazza del minuscolo centro medievale di Manosque: Les nuits des thes.
La location: noi abbiamo cenato all'aperto, nella piazzetta, fra fioriere piene di colori e un paio di tavoli occupati da indigeni (nel senso di gente del luogo). La presenza dell'indigeno è sempre garanzia di bontà della cucina! I tavoli sono in ferro battuto e l'apparecchiatura è costituita da tovagliette colorate e bicchieri uno diverso dall'altro. Il ristorante in se non è niente più che una piccola stanzetta con un altrettanto piccolo bancone. credo che al chiuso non entrino più di tre tavoli.
La carta: offre prevalentemente cous cous, tajine e the, tutto preparato in maniera casereccia. Ecco due bei cous cous serviti per voi....


Ampia scelta anche di the (ottimo quello alla menta) da gustare a fine pasto.
Il servizio: la proprietaria era anche cuoca, cameriera e cassiera. Nonostante questo i commensali erano pochi e siamo stati serviti con tempi adeguati e modi cortesi. Il conto è più che onesto, soprattutto considerando che siamo nella cara esosa Francia.
ciao, Lilac


Visualizzazione ingrandita della mappa

web : Les nuits des thes
28 Place Marchands
Manosque
visitato sabato 25 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento