giovedì 1 settembre 2011

La terrasse des marronniers - Grèoux les Bains - Provence

Dunque dunque... diciamo che ho un backlog di circa 30 anni di prove da recensire. Mi sembra un'impresa un po' ardua, ma cominciamo dall'ultimo viaggio: Provenza!

Gréoux les Bains è un delizioso paesino di duemila anime situato nelle Alpi di Provenza, rinomato per le sue terme.
Su una piazzetta proprio all'inizio della strada pedonale, prima di una curva a gomito della strada principale, si trova La terrasse des marronniers, un grazioso ristorante che la sera funziona anche come birreria/live bar.
Noi abbiamo pranzato qui all'aperto, un sabato di giugno molto caldo.
La location: all'interno il locale è molto rustico, lungo bancone e pareti rivestite in legno, palco in legno per la musica dal vivo, con un tocco di francese nei dettagli in ferro battuto nella struttura che sostiene la copertura e la grande vetrata che separa dal patio. All'esterno nel patio spazioso i tavolini si riposano all'ombra dei castagni centenari (i marronniers appunto).
La carta: si possono mangiare insalate (gustosissimo l'Assiette Tapas provencale), carne e pesce alla griglia, pasta (non ci siamo azzardati). Buona la selezione di birre. Come in tutta la Francia, anche qui è possibile bere l'acqua del rubinetto chiedendo une caraffe d'eau ed evitando così i costi da gioielliere dell'acqua francese in bottiglia. Ha un buon sapore e non ci sono retrogusti di cloro, soprattutto in paesini di montagna come questo.
Il servizio: cortese, con i giusti tempi fra una portata e l'altra, conto adeguato.



Potete inserirlo in un itinerario attraverso la campagna provenzale, magari in estate per vedere la lavanda in fiore... come ho fatto io ;-) spettacolare!

ciao, Lilac


Visualizzazione ingrandita della mappa

web : La terrasse des marronniers
Av. des Marronniers
Gréoux les Bains
visitato sabato 25 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento