lunedì 12 marzo 2012

Ristorante Fuji - Fiumicino - Roma

E' praticamente a dieci metri da casa, è sempre pieno di gente, ne ho sentito parlare bene eppure non c'ero ancora mai stata. Ma finalmente......

La location: si trova a Fiumicino paese, dalla parte di Bastianelli e zi' Pina per intenderci, ma non lungo il canale, bensì sulla strada che porta al ponte che collega con Isola Sacra. L'esterno non lascia immaginare niente, una semplice porta in stile giapponese e l'insegna, nient'altro. All'ingresso i cuochi preparano il sushi su un bancone a vista ed il pesce crudo è in bella vista sui taglieri. In questa prima sala i tavoli sono bassi, quadrati, con le sedute coperte da cuscini. Nella sala successiva ci sono i tavoli "europei", disposti in file e separati fra loro da un leggero paravento e da tendine a rullo di bambù che all'occorrenza possono essere abbassate. L'illuminazione è bassa ed è ottenuta con delle piccole lanterne, l'apparecchiatura (ovviamente in stile) ha sia le bacchette che forchetta e coltello. Un primo plus del ristorante che noto subito è la grandezza dei tavoli: di solito nei ristoranti i tavoli da due sono così piccoli che si fa fatica a farci stare perfino i piatti, ma questi sono proprio grandi, sembrano quasi da quattro persone, e si sta comodissimi.

La carta: il ristorante presenta sia i tipici piatti giapponesi (sushi, sashimi, tempura...) che anche carne e pesce alla griglia. Sul sito potete scaricare il menu completo, che comprende anche dei menu a prezzo fisso, sia per il pranzo che per la cena. Questo risulta molto comodo perché, come scopriremo in seguito, è anche take away.

Noi abbiamo ordinato: Edamame (fagioli di soia), Tako Su (insalata di polpo in aceto giapponese), Fuji's Style Tartara (tris di tartare di tonno, salmone e pesce bianco), Sushi Moriwase (sushi+maki), Tempura Moriwase (verdura+gamberoni fritti), Yaki Maguro (tonno alla griglia). I dolci sembravano allettanti e tutti i nostri vicini di tavolo li hanno ordinati ma noi eravamo pieni. Con acqua e caffè: 62€. Per la qualità e la quantità di cibo che abbiamo mangiato, mi pare onesto.
Premesso che come la stragrande maggioranza dei ristoranti giapponesi, anche questo è un "giapponese finto", come dico io, perché tutti lì dentro, dai camerieri ai cuochi sono cinesi; premesso questo, dicevo, abbiamo mangiato bene: il pesce è freschissimo e il sushi ben preparato. Inoltre io sono riuscita perfino a mangiare il wasabi perché non era estremamente forte. Sconsiglierei decisamente la griglia: noi abbiamo provato il tonno, ma erano delle fettine sottilissime, quasi trasparenti, di tonno, cotte allo sfinimento....

Il servizio: tutto il personale è cortese e sorridente, disponibile a dare spiegazioni. Mi piace molto anche il fatto che chiedano il permesso di togliere i piatti dal tavolo, anziché toglierteli da sotto il naso mentre stai addentando l'ultimo boccone, come fanno in tanti posti!
In più, quando arrivi ti fanno accomodare e ti portano delle salviette di spugna bagnate e calde per pulirti le mani: piacevolissimo!
Alla fine della cena ci è stata rilasciata una tessera punti che consente di ottenere dei buoni da 10 euro per il ristorante e il 10% di sconto sul take away.


Voi ci siete mai stati? Avete intenzione di provarlo? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Buon appetito, Lilac


Visualizzazione ingrandita della mappa

web: Fuji
via delle Ombrine 33
Fiumicino - Roma
visitato venerdì 2 marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento