martedì 20 settembre 2011

Le Medieval - Aigues Mortes - Provenza

Aigues Mortes è una deliziosa cittadina racchiusa da mura medievali, di forma perfettamente rettangolare nella migliore tradizione romana.
Sulle mura si può passeggiare (chiudono prima del tramonto) e godere del panorama della città dall'alto e delle saline poco distanti.
Le strette viuzze perpendicolari sono costellate di negozietti che vendono dolci, saponi e profumi, intervallati ogni tanto da un ristorante tipico. Tutto intorno alle mura scorre un grande canale sul quale si spostano i battelli che portano i turisti in visita alla Camargue.
Ovviamente il minuscolo centro storico è completamente pedonale, quindi non conviene prendere l'hotel in centro: si dovrebbe lasciare l'auto e accollarsi i bagagli fino all'hotel.
Posizione:  l'hotel Le Medieval si trova immediatamente al di fuori di una delle porte principali di accesso alla città. Basta attraversare il ponte che passa sopra il canale e in soli 5 minuti a piedi siamo in centro. E' indubbiamente la posizione ideale per lasciare l'auto e visitare la città. E' possibile parcheggiare l'auto all'esterno davanti all'hotel, lo spazio è tanto.
Camere: è un piccolo edificio di due piani con pianta a U, al centro una piscina piccolissima ma pulita. La nostra stanza si trova al piano superiore, è abbastanza grande ma con un arredamento essenziale: letto, due comodini e una piccola scrivania. Fine. Il bagno (qui tutti i servizi sono in un'unica stanza) con la doccia è cieco e, come in tutta la Francia, manca il bidet. La stanza è pulita, ma un terribile odore di muffa dà la sensazione di sporco e malsano. Abbiamo dovuto dormire con la finestra aperta malgrado le squadriglie di zanzare.
Servizi: a parte la piscina, che era veramente microbica, l'hotel possiede anche la sala per la colazione. Il prezzo è sempre conteggiato a parte rispetto al costo della camera, ma noi come sempre abbiamo optato per una patisserie piuttosto che mangiare le fette biscottate e la marmellata confezionati. La ragazza alla reception è stata molto gentile e si è offerta di darci un po' di informazioni per la visita della città.



La città è abbastanza cara, per trovare qualcosa di meglio bisogna salire un po' di prezzo. Consiglio di prenotare con un po' di anticipo e accomodarsi da qualche altra parte!
ciao, Lilac


221 Av. Pont de Provence
Aigues Mortes
visitato martedì 28 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento